domenica 24 gennaio 2016

Curcuma

Salve a tutti , oggi vi parlo della curcuma, in questa sezione ovviamente parlerò solo dei benefici che erbe ,argille ed olii apportano  alla cura esteriore del nostro corpo, non mi dilungherò sugli aspetti curativi, anche perchè non è l'intento del mio blog.
Ho deciso di iniziare proprio dalla curcuma perchè è stata la prima "erbetta" acquistata e perchè non l'ho inserita all'interno delle tabelle, per un semplice motivo ... me la sono dimenticata ahahhaah
Stavo scherzando ovviamente (si , certo credeteci hahah)  , il problema è che non amo usarla negli impacchi e tra poco scoprirete il perchè , i post di questo genere saranno molto schematici per facilitarne la lettura... 







Colore : giallo scuro

Odore : mi ricorda diverse spezie, tipo zenzero o il pepe

Azione Capelli : tintoria (giallo caldo), purificante  (forfora) , cicatrizzante e stimola la crescita dei capelli. 
La consiglio solo a chi ha i capelli chiari e non biondo cenere, io avendo i capelli castano scuro non ho notato nessuna variazione di colore, ma al sole i riflessi caldi si vedevano e su di me stonano alla grande. Odio usarla perchè tinge sul serio, ogni volta che l'ho utilizzata negli impacchi per il cuoio capelluto me lo sono ritrovato giallo evidenziatore, solo dopo il secondo shampoo il giallo si è ammortizzato, per non parlare delle unghie, avevo sopra uno smalto rinforzante trasparente che è diventato giallo evidenziatore. Invece per quanto riguarda l'azione purificante e cicatrizzante non posso far altro che confermare , per la crescita dei capelli non saprei dirvi , è talmente minima che non me ne accorgo.

Azione Pelle : Antirughe ,antiossidante e cicatrizzante. Anche qui c'è il problema che potrebbe tingervi di giallo e costringervi a trasferirvi a "Springfield" , quindi sarebbe adatto utilizzarla in combo con altre erbe e magari usarne pochissima.



Utilizzo singolo : sui capelli io l'ho utilizzata diluendola con una maschera glenova ristrutturante, oppure basta aggiungere dell'acqua calda e tenerla circa un'oretta. Per la pelle aggiungere l'acqua calda e tenerla 10 minuti. (ma sconsiglio l'utilizzo singolo per le proprietà tintorie) ;

Impacchi :
(saranno aggiunti non appena pubblicherò i post in cui vengono descritti)

Nessun commento:

Posta un commento