giovedì 28 gennaio 2016

Fondotinta So' Bio Etic



Salve a tutte, come primo prodotto di make up per il viso ho deciso di recensire il mio fondotinta quotidiano della So' Bio.


Il packaging è bocciato perchè non permette di vedere quanto 
prodotto è rimasto , inoltre mi è capitato che dopo un mesetto non fuoriusciva più prodotto, ho aperto il tubetto e ce ne era ancora molto all'interno, solo che la pompetta non riusciva a prelevarlo. Adesso ogni volta devo aprire il contenitore e prelevare la quantità senza la pompetta.

Il sito lo definisce  :


La foto in alto è alla luce del sole, la foto in basso con luce artificiale fredda, senza flash
La colorazione è perfetta per uniformare il mio viso "tendente al rosa" e il mio collo "tendente al giallo" * ma nelle foto ravvicinate con il flash questo fondotinta lascia una patina rosa che nelle foto da lontano non lascia,  invece nelle foto ravvicinate ma alla luce del sole questo effetto di "stacco" tra viso/collo è assente, quindi lui reagisce male alle luci artificiali molto ravvicinate. Niente selfie con il flash se si indossa questo fondotinta ;)


*(l'ho messo tra virgolette perchè ci sarebbe da trattare questo argomento in un post a parte , le diciture usate da me sono poco corrette, ma le utilizzo per semplificare)

Utilizzo: 
All'inizio lo applicavo con un pennello, l'effetto mi piaceva ed era ultra coprente , poi un giorno decisi di provare a metterlo con la "spugnetta ad uovo" inumidita, e lì fu amore a prima vista, mi regalò un effetto natural e setoso, ad oggi dico che con questa metodologia uniforma per bene l'incarnato e si lavora facilmente. Ogni tanto ritorno ad utilizzare il pennello per l'applicazione quando ho le macchie scure da "brufolo" , solo però se l'area interessata è abbastanza estesa, altrimenti preferisco usare un correttore cremoso se sono 1-2 macchie e poi l'applicazione col la spugnetta umida. Ho provato anche l'applicazione con le mani, come suggerisce "Clio" , ma personalmente non la preferisco, sia per l'effetto poco omogeneo o da maschera che si crea, sia perchè poi con le mani sporche combino i miei soliti "casini" sui vestiti o sui successivi prodotti che utilizzo. Ultima ma non meno importante è l'applicazione di una crema idratante prima del fondotinta, ovviamente non solo prima di questo ma sempre , qualsiasi sia la vostra pelle , grassa,mista, secca ha bisogno di idratazione , dovete trovare la crema IDRATANTE giusta per la vostra tipologia di pelle, non troppo sgrassante altrimenti otterrete il risultato inverso. La crema nutriente usatela la sera prima di andare a dormire, se avete bisogno di ulteriori informazioni a riguardo lasciatemi un commento o contattatemi via mail.

Impressioni Positive:
Oltre al colore, come ho detto prima, lo utilizzo perchè trovo che la formulazione si sposa bene alla mia pelle mista, e in qualsiasi modo quando lo applico non mi crea mai quel mascherone matte che di solito è tipico di fondotinta opacizzanti, anzi tende a lucidarsi leggermente se non viene tamponato e fissato con una cipria. Nel periodo in cui avevo un po' il naso screpolato tendeva ad evidenziarmi le pellicine ma direi che la colpa non era tanto la sua quanto la mia che non avevo  "curato" il naso prima dell'applicazione. La texture è cremosa e una goccia di prodotto la utilizzo su tutto il viso.


Impressioni Negative:
La prima cosa che mi ha fatto cambiare opinione è la durata , avendo io una pelle mista  tendente a lucidarsi ho notato che senza ritocchi di cipria  l'effetto matte tende a svanire su di me. Lo sconsiglio a tutte coloro che hanno una pelle secca perchè potrebbe farvi un brutto effetto "pelle vecchia", evidenziando rughette e pellicine. 




INCI:
4 stelle su 5 perchè ci sono diversi ingredienti mediocri  tipo il benzyl alcohol, il limonene che è un allergene del profumo, il dehydroacetic acid che è un conservante, poi c'è un emulsionante, ma tutti verso la fine dell'Inci, quindi presenti in piccole quantità.


Scadenza: 6 mesi
SPF : 15
Colorazione : beige dorè numero 03
Quantitá : 30 ml
Prezzo: 13 euro
Durata:  5-6 ore (con accorgimenti, se ci andate a ballare,correre ecc ecc meglio non metterlo, lucida e non dura molto come nella foto sopra)
Opinione: 
Pelle grassa/mista-grassa: Sconsigliato
Pelle secca/mista-secca : Sconsigliato



Nessun commento:

Posta un commento